Chiamaci direttamente: +39 0564 1886493
Podere di Sano, Roccalbegna GR, View on Map
 
Ristorante Terre Brune Green Procurement

Acquisti verdi

Il Green Procurement è l’integrazione di considerazioni di carattere ambientale ed equosolidale nelle procedure di acquisto e approvvigionamento degli alimenti di base, cioè è il mezzo per poter scegliere quei prodotti che hanno un minore, oppure un ridotto, effetto sulla salute umana e sull'ambiente rispetto ad altri prodotti utilizzati allo stesso scopo. Acquistare verde significa quindi acquistare un prodotto tenendo conto degli impatti sull'ambiente che questo può avere nel corso del suo ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento del rifiuto. Esso è uno dei principali strumenti adottati per mettere in atto strategie di sviluppo sostenibile.

La pratica del Green Procurement da noi adottata consiste nell'acquistare i prodotti alimentari di base utilizzati nella ristorazione, dalle aziende del territorio preferendo quelle che adottano un regime di produzione biologico e quelle che, come noi, costituiscono la Comunità del Cibo Slowfood di Petricci. In tal modo oltre ad ottenere approvigionamenti a km zero vogliamo contribuire alla sostenibilità delle produzioni agricole locali a discapito delle grandi catene di distribuzione.

Il concetto del Green Procurement, su scala internazionale, è stato originariamente promosso e confermato dall'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). Due utili guide al concetto e alla pratica del Green Procurement sono state prodotte dall’EPE (Environmental Partner for Environment) e dall’ICLEI (International Council for Environmental Initiative).

Prenota ora

Verifica la disponibilità e i prezzi per il periodo che preferisci. Pochi click e puoi fare ora la tua prenotazione in modo semplice e sicuro.

Fai ora la tua prenotazione